Convegno "l'anarchia dell'asino"

educazione tra regole, liberta' e fantasia


       SABATO 28 SETTEMBRE

La parola “anarchia” il più delle volte spaventa, forse perché associata all'idea di caos, di qualcosa fuori dal nostro controllo.

Ma accogliendo la definizione di Pierre Joseph Proudhon “L'anarchia è l'ordine senza il potere” essa ci rimanda ad un'idea di reciprocità, solidarietà e cooperazione tra gli individui che può regalare ancora oggi spunti di riflessione interessanti anche nella dimensione educativa.

Lontano quindi dall'idea di anarchia come mancanza totale di regole, il convegno vuole indagare se e come è possibile, nelle esperienze educative di oggi, mettere gli individui, in particolare i bambini, nella condizione di poter gestire la propria libertà in relazione al contesto e alle relazioni con gli altri.

 

L'idea di anarchia apre alla possibilità di un sapere che nasce invece dall'esperienza diretta capace di suscitare domande nel quale il bambino stesso è al centro del processo di scoperta e apprendimento. Nel confronto, in un processo di condivisione e cooperazione, i bambini provano a dare risposte mettendo in gioco non solo competenze cognitive ma anche emotive e relazionali.

 

Inoltre, in un processo di apprendimento attivo, in un per-corso soggettivo animato da interessi personali, il pensiero divergente diviene opportunità per guardare oltre o assumere uno sguardo differente. Una grande apertura di possibilità che anima e nutre la creatività, l'immaginazione, la fantasia.

 

Il convegno è realizzato con il sostegno di Franco Angelo Editore, Asiniùs in collaborazione con il Museo Etnografico di Oleggio.

Si ringrazia per il patrocinio il Comune di Oleggio e la Fondazione Comunità del Novarese.

Le donazioni raccolte durante il convegno saranno destinate al progetto “Casa Serena” promosso da Liberazione e Speranza Onlus e sostenuto da Fondazione Comunità Novarese Onlus.

 

Visualizza il programma della giornata

Iscriviti al Convegno e al Workshop